Contenuto principale

Messaggio di avviso

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

women PHYS

In questa data e nei giorni contigui, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgeranno numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.

Dopo il successo dello scorso anno, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare hanno deciso di proporre anche per il 2018 la Masterclass "Women in Science" dedicata alle studentesse più meritevoli dell’ultimo biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado.

L’evento consiste in un’intera giornata in cui le ragazze, divise in gruppi e affiancate da giovani ricercatrici e dottorande in Fisica, potranno effettuare delle attività sperimentali in diversi ambiti: dall’astrofisica alla fisica delle particelle, dalla fisica della materia alla fisica medica. Al termine delle attività di laboratorio, le studentesse potranno riunirsi e ritrovarsi con le ricercatrici che le hanno affiancate per intervistarle e conoscere meglio il loro percorso professionale. La giornata si concluderà con un collegamento in diretta audio/video con le scienziate del CERN di Ginevra.

La Masterclass si svolgerà lunedì 12 febbraio, presso la Cittadella Universitaria di Monserrato, e rientra nelle attività previste dal Piano Lauree Scientifiche di Fisica, rendicontabili anche come Alternanza Scuola Lavoro.

La nostra scuola parteciperà all'evento con due studentesse del liceo scientifico: Mocci Emiliana e Podda Camilla.

Il programma prevede:
  • 9.00  Accoglienza presso l'aula ROSSA del Asse Didattico di Medicina (vedi mappa in allegato)

  • 9.30 Saluti istituzionali

  • 10.00 Introduzione di Susi Ronchi (GIULIA giornaliste) su "Donne e Scienza: una relazione difficile"

  • h 10.30 Divisione in gruppi di lavoro e pausa merenda

  • h. 11.00 Attività sperimentali e/o misure nei laboratori

14.00 - 15.00 Pranzo al sacco (panino, bibita e frutta) offerto dal Dipartimento di Fisica   

  • h.15.00 Dibattito e discussion game "Il linguaggio di genere non è un solo un gioco" (con l'intervento delle giornaliste della rete GIULIA)

  • h.16.00 Collegamento in video conferenza con le scienziate del CERN