Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

logo masterclasses international new

Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare hanno deciso di proporre anche quest’anno le Masterclasses in Particle Physics, un evento ormai consolidato al quale prendono parte annualmente circa 13 mila studenti delle scuole secondarie di 52 nazioni in diversi continenti.

L’evento consiste nel permettere a studenti frequentanti l’ultimo biennio delle scuole superiori di effettuare una misura nel campo della fisica delle particelle elementari, utilizzando dati reali, ottenuti per esempio nei rivelatori installati all’acceleratore LHC del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra, con l’assistenza di giovani ricercatori e di programmi software specificamente progettati per rendere l’esperienza semplice ed accattivante. I risultati ottenuti saranno discussi e presentati dagli studenti stessi in collegamento audio/video con il CERN ed altri partecipanti.

L’evento, inserito nel Piano Lauree Scientifiche di Fisica e rendicontabile anche come Alternanza Scuola Lavoro, avrà luogo presso la Cittadella Universitaria di Monserrato nei giorni 15, 22 e 23 febbraio 2018. La partecipazione sarà limitata a 40 studenti per giornata, per un totale di 120 studenti che verranno selezionati sulla base dell’interesse.

Il nostro Istituto parteciperà alla Masterclass del 23 febbraio con 6 studenti del liceo scientifico:

Fanari Sonia (5D), Melis Laura (5D), Pani Elisa (5A), Podda Alice (5C), Pili Matteo (5C), Balloi Francesco (5B).

Il programma della giornata prevede:

  • · 8:45 - 9:00 Accoglienza presso l'ingresso del Dipartimento di Fisica (Cittadella Universitaria di Monserrato)
  • · 9:00 - 11:00 Presentazione Generale sulla Fisica delle Particellee Introduzione sulla misura da effettuare
  • · 11:00 - 13:00 Attività sperimentale: misura della vita media di una particella contenente il quark charm 
  • · 13:00 - 14:00 Pranzo al sacco (panino, bibita, frutta) offerto dal Dipartimento di Fisica 
  • · 14:00 - 16:00  Misura - Continuazione attività sperimentale 
  • · 16:00-17:00 Discussione dei risultati e collegamento in videoconferenza con il Cern di Ginevra per la     discussione finale (Aula A- Dipartimento di Fisica)
  • · 17:00 -17:30 Consegna attestati e saluti