Immagine OLIFIS

Le Olimpiadi della Fisica sono una competizione annuale di fisica, organizzata in Italia dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (A.I.F.), per incarico del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica, per gli studenti delle scuole superiori.
La competizione si svolge in tre fasi distinte: fase d’Istituto (I livello), fase locale (II livello) che si svolge nel mese di febbraio in 54 poli dislocati su tutto il territorio nazionale, fase finale (III livello). Tra i vincitori delle Olimpiadi della Fisica vengono selezionati gli studenti che partecipano ad una ulteriore selezione che si svolge nel mese di maggio per la definizione della squadra italiana che partecipa alla competizione di livello superiore definita IPhO “Olimpiadi internazionali della fisica”.
La partecipazione a questa competizione mira a motivare e promuovere l'eccellenza nello studio della fisica fra gli studenti a livello pre-universitario. Essa inoltre costituisce un'occasione di confronto a livello nazionale ed internazionale e di costruttivo incontro fra giovani che hanno comuni interessi culturali.
Il 20 febbraio cinque studenti del nostro Istituto parteciperanno, accompagnati dalla prof.ssa Stefania Basciu, alla gara di secondo livello presso il Liceo Scientifico “Pacinotti” (Sede A.I.F.) di Cagliari.