pisa

L’indagine internazionale PISA si propone di studiare quali siano le conoscenze e le competenze degli studenti quindicenni in lettura, matematica e scienze. All’indagine partecipano più di ottanta Paesi di tutto il mondo. Si tratta di una indagine molto ampia, che viene ripetuta ogni tre anni - a partire dal 2000 - e i cui risultati sono oggetto di approfondita discussione anche sulla stampa. Per questo ciclo di indagine la comprensione della lettura rappresenta l’ambito principale di rilevazione. L’indagine è promossa dall’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e l’INVALSI ha il compito, su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di realizzarla a livello nazionale. In questa indagine vengono utilizzati diversi strumenti. Agli studenti viene chiesto di rispondere sia a domande specifiche di lettura, matematica e scienze, sia a un questionario sulle loro opinioni ed esperienze riguardanti la scuola in generale e la lettura in particolare.
Ai genitori viene chiesto di rispondere ad alcune domande relative ad attività che i ragazzi/le ragazze possono svolgere al di fuori della scuola e ad altri aspetti di contesto che possono avere un’influenza sul loro interesse per la lettura e sull’importanza che in famiglia viene attribuita alla lettura. Il questionario viene distribuito ai genitori di tutti gli studenti che partecipano all’indagine.

Nel nostro Istituto le prove relative all’indagine OCSE PISA 2018 saranno somministrate nei giorni 06/07 aprile 2018, come di seguito riportato.

Data e orario

Target

Sede delle prove

Vigilanza

06/04/2018

ore 08:15/13:00 circa

Studenti campionati del Plesso di Via Paganini

Sede Centrale – Via Tommaseo

Laboratorio di Informatica

Basciu S.; Meloni M.; Melis E.; Musa C.

Supporto Tecnico: Casu G.

07/04/2018

ore 08:15/13:00 circa

Studenti campionati della Sede Centrale

Sede Centrale – Via Tommaseo

Laboratorio di Informatica

Basciu S.; Mazzeo A.; Meloni M.; Musa V.

Supporto Tecnico: Casu G.

Gli studenti campionati del Plesso di Via Paganini si recheranno, nella data indicata, direttamente in sede centrale, dove alle ore 08:15 verrà effettuato l’appello.

Al termine delle prove tutti gli studenti possono far rientro a casa.

Per gli alunni assenti è prevista una sessione di recupero.